Il farro è considerato la più antica tipologia di frumento coltivato. Veniva utilizzato dall’uomo per la propria alimentazione già nel Neolitico, con particolare riferimento al farro piccolo, o farro monococco. La maggior parte del farro coltivato in Italia è rappresentata dal farro dicocco, o farro medio. Troviamo poi il farro grande, o farro spelta, che vede il proprio terreno più adatto in altri Paesi europei, come la Francia.
La coltivazione del farro è andata via via riducendosi nel corso dei secoli. È stata infatti soppiantata dal comune grano tenero e dal grano duro, che discendono rispettivamente dal farro grande e dal farro medio. Si tratta di un cereale da riscoprire, la cui produzione viene ora associata soprattutto all’agricoltura biologica e alla valorizzazione delle zone agricole marginali.
Questo antico cereale presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento, è ricco di vitamine (soprattutto A, B2 e B3), di sali minerali (soprattutto fosforo, potassio e magnesio), povero di grassi e garantisce un apporto calorico piuttosto basso, pari a 340 chilocalorie per 100 grammi di prodotto. Il farro, proprio come il comune grano tenero, contiene glutine. Non è dunque adatto a chi soffre di celiachia o di intolleranzaaquestoelemento. Chièallergicoalleproteinedelgrano, potrebbeinvecetollerare leproteinecontenute nel farro, che risultano di più facile digeribilità.
Caratteristiche del farro:
– E’utile per proteggere l’apparato digerente da malattie come le gastriti perché contiene moltefibre insolubili in grado di ridurre la secrezione di acidi biliari
– E’ indicato per chi soffre di diabete e insulino-resistenza grazie alla presenza delle fibre che evitano il verificarsi di picchi glicemici.
– E’ consigliato per chi ha problemi di anemia da carenza di ferro perché è molto ricco di questo minerale
– Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo LDL per il suo contenuto di niacina
– Apporta sodio e potassio, minerali importanti per la regolazione della pressione sanguigna – Aiuta a mantenere in salute i nostri muscoli ed il sistema nervoso per la sua ricchezza in magnesio – Protegge dall’insorgenza del cancro al seno e alla prostata grazie al suo contenuto in lignani, fitonutrienti dalle note proprietà antitumorali.
– Regola il transito intestinale e combatte la stipsi grazie al suo straordinario contenuto di fibre